Seguici

Subscribe to our newsletter

Contattaci

logo

Contrada Montagna snc

94019 - Valguarnera (EN)

Il Biologico è solo una moda?

gen 29, 2021

Qual' è la differenza tra un prodotto BIO e uno NON BIO?

Una domanda sentita e risentita mille volte: "Il cibo Biologico è solo una moda".

In realtà secondo i nostri studi, ma soprattutto grazie alla nostra esperienza, il cibo BIO è tutt'altro che una moda degli ultimi anni.


Si tratta di un vero e proprio stile di vita

Uno stile di vita per niente lontano nel tempo, ma solo dimenticato per il continuo tram tram quotidiano. 


Meno di 70 anni fa gli "input chimici per l'agricoltura erano totalmente inesistenti. 

Fare l'agricoltore era un mestiere comune e la terra si coltivava seguendo le fasi naturali di ogni prodotto, esistevano infatti i tempi di magra e i tempi di piena, i terreni venivano lavorati a rotazione e si mangiava quello che la terra offriva, niente di più.

Dopo le guerre mondiali, il mondo è radicalmente cambiato. 

Le scoperte del premio Nobel per la chimica Fritz Haber, dapprima dichiarato criminale di guerra, introdussero nell'agricoltura i pesticidi, ovvero sostanze in grado di distruggere i parassiti delle piante e da qui l'industrializzazione delle piantagioni, l'avvento delle macchine che sostituivano l'uomo, l'arrivo delle fabbriche e l'aumento dei posti di lavoro hanno segnato l'inizio dell'era odierna

Un'era grandiosa eccetto per alcune cattive abitudini cicatrizzate dentro di noi

Mangiamo male, i nutrienti che ingeriamo sono sempre più bassi così come la qualità dei prodotti, sfruttiamo più del dovuto i terreni e ciò che rimane è sempre maggiore desertificazione e impoverimento delle terre emerse.

Ma la vita è frenetica! 

Cosa si può fare per vivere sano?

Si può scegliere di partecipare alla Co-Creazione di un mondo più verde, un mondo più sano, un mondo migliore da lasciare in dotazione alle future generazioni. 

I percorsi iniziano sempre dalla consapevolezza, una volta capito dove ci troviamo, si può scegliere la strada da perseguire.

Un'alimentazione biologica è una strada molto etica e responsabile, ma soprattutto salutare.


Ecco a te 5 buoni motivi per scegliere prodotti di origine BIO:⁠

 

  1. Garantisce la sopravvivenza della biodiversità
  2. Le coltivazioni sono prive di input chimici
  3. Aumenta l'occupazione, perché le piante necessitano di più cure manuali
  4. Produce cibo di qualità che non intossica né i produttori né i consumatori
  5. Favorisce una filiera corta

 

Ma perché mangiare biologico ha un costo superiore?

È vero il cibo biologico ha un costo superiore rispetto al prodotto industriale proprio perché la resa di ogni semino piantato dall'agricoltore non è certa . Quando si coltiva in biologico si attirano naturalmente insetti e parassiti periodici che vengono trattati con composti minerali e vegetali di origine naturale come il rame, lo zolfo, il tabacco, le foglie di Neem. 

Inoltre le piantagioni sono costantemente soggette agli agenti atmosferici, che oggigiorno sono sempre meno indulgenti con il pianeta Terra. Il costo di manutenzione del terreno è maggiore, proprio perché si procede all'estirpazione delle erbacce o al reciso dei tralicci in modo del tutto manuale, un costo che si va ad aggiungere ad acqua, composti organici, costo dei semi etc. 


Ma dove acquistare i prodotti BIO? E ancora, sono prodotti sicuri?

I prodotti di origine biologica si muovono sempre più nella piccola distribuzione, il loro commercio avviene direttamente attraverso chi decide di produrli, senza molti intermediatori finali. Il più delle volte il prodotto BIO è anche a KM 0, ciò significa che non viene conservato in magazzini o in celle frigorifere e dopo essere raccolto (solitamente su prenotazione) arriva direttamente a casa del consumatore finale o attraverso aziende di supporto che forniscono il servizio a domicilio alle aziende generatrici o direttamente consegnato dal produttore stesso. 

È possibile in alcuni casi, reperire il prodotto in alcuni ortofrutta o al supermercato e questo avviene quando i produttori possiedono grandi appezzamenti di terra e per evitare di far marcire il prodotto sugli alberi riescono a firmare dei contratti con delle aziende più grosse. In questi casi il prodotto all'agricoltore, viene spesso deprezzato dal supermercato, all'interno del quale vengono poi inserite solo le pezzature di prima scelta, perfette nella forma e nell'aspetto generale. 

Per gli agricoltori che coltivano in biologico e biodinamico non è assolutamente conveniente vendere i propri prodotti alla grande distribuzione, ma alcune volte a scarsa della poca richiesta da parte del consumatore finale è l'unica scelta.

Tutti i prodotti biologici sono soggetti a rigidi controlli periodici da parte degli enti certificatori e sono rigorosamente prodotti sicuri e certificati. Infatti ad ogni prodotto viene allegato una certificazione che attesta le qualità organolettiche, nutritive, sociali, ambientali e sanitarie del terreno di coltivazione e del prodotto raccolto. 


Abbiamo capito dunque, che scegliere di alimentarsi attraverso una alimentazione biologica e a Km 0 non è assolutamente una moda, bensì uno stile di vita da ritrovare che garantisce non solo un migliore tenore di vita ma anche una protezione maggiore verso le aggressione esterne provenienti da stress, cibo spazzatura, routine frenetica, batteri, funghi e virus.

E adesso qual' é il tuo buono motivo per non scegliere un prodotto BIO?

Autore: Roberta Castagna 17 gen, 2024
Uno Scontro Linguistico e Gastronomico nella Terra del Sole
Altri post
Share by: